Skip to main content

Presentazione

La prestigiosa tradizione del Politecnico di Milano ha dato vita a Mantova fin dai primi anni '90 a una scuola di Architettura d'eccellenza, particolarmente attenta ai temi della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale, aperta alle più ampie relazioni internazionali. 

La città partecipa direttamente con la sua ricchezza architettonica e ambientale per formare e promuovere la cultura del progetto, diventando una vera e propria città-laboratorio, dove è possibile affinare quelle particolari sensibilità richieste al progettista. Il ricco patrimonio storico e culturale della città e del territorio, la presenza del Sito UNESCO "Mantova e Sabbioneta", i modelli avanzati di sperimentazione promossi dal Politecnico, le strutture dedicate e i servizi del campus, la forte vocazione all’internazionalizzazione hanno reso il Polo di Mantova un luogo ideale per lo sviluppo di un ambizioso progetto internazionale di istruzione, formazione e ricerca. 

Il corso di laurea in Progettazione dell'Architettura mira alla formazione di una figura professionale che possieda i fondamenti conoscitivi e gli strumenti operativi necessari per elaborare il progetto di architettura alle diverse scale, con puntuale attenzione per le condizioni poste dalla complessità dei processi di trasformazione dell'ambiente costruito.

Il corso magistrale in Architectural Design and History è in linea con questa attitudine e propone un piano di studio caratterizzato da un approccio disciplinare integrato, chiaramente finalizzato alla formazione di un progettista architettonico colto e consapevole della storia e, allo stesso tempo, in grado di affrontare un ambito complesso e dinamico come l'intervento in contesti storici e su costruito attraverso metodologie adeguate e innovative. 

In quest'ottica, il Campus di Mantova è anche sede della Cattedra UNESCO per la Pianificazione e la tutela Architettonica nelle Città Patrimonio dell'Umanità, un programma a lungo termine promosso dall'UNESCO nel Campus di Mantova del Politecnico di Milano dal 2012. 

Nell'ambito della Cattedra UNESCO, Il Polo ha ideato e organizzato anche MANTOVARCHITETTURA, progetto culturale che ogni anno prevede un ricco programma di mostre, workshop, conferenze e incontri con i protagonisti della cultura architettonica internazionale.  

L’attività di ricerca del laboratorio interdipartimentale MantovaLab si esplica principalmente nei settori della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, dell’analisi e progettazione ecologico-ambientale, del progetto di architettura e alla scala urbana.

Secondo l'ultima indagine occupazionale (che ha intervistato i laureati triennali 2020 che non hanno proseguito gli studi al Politecnico, i laureati magistrali 2020 e i laureati magistrali 2016),

- il 94% dei laureati di primo livello che non ha proseguito gli studi, ha trovato impiego a un anno dal conseguimento del titolo

il 97% dei laureati magistrali ha trovato impiego a un anno dal conseguimento del titolo

Perchè scegliere di studiare a Mantova