Skip to main content

Workshop

MANTOVARCHITETTURA Workshop. Progettazione di microarchitetture itineranti mantovane

Docenti: Luca Cardani e Carlo Peraboni con Elisa Boeri e Claudia Tinazzi

Periodo: maggio - giugno 2023

Sede di svolgimento: Campus di Mantova del Politecnico di Milano, Piazza d’Arco, 3 – Mantova

Descrizione: Il workshop si pone come obiettivo di introdurre gli studenti delle Lauree Triennali ad una riflessione sul ruolo del progetto di architettura e storia nella costruzione e rappresentazione della città contemporanea. La contemporaneità è la condizione di compresenza di tutti i tempi, che introduce di riconoscere nella dialettica tra la continuità e discontinuità delle forme del tempo, i significati e i sensi del vivere civile. La città contemporanea ci appare sempre più come una realtà complessa, costituita a partire da iniziative promosse da una molteplicità di attori che solo attraverso una pluralità di strumenti di indagine e di letture alle differenti scale è possibile interpretare. Il ruolo del progettista diviene, in questo quadro, quello di un interprete e regista tra le voci che intervengono nel processo di costruzione della città, accostando punti di vista e narrazioni differenti: il racconto, la restituzione iconografica, cartografica, fotografica, il confronto con le istituzioni e le associazioni, il progetto. Un tema delicato e affascinante che introduce come determinante la relazione tra esistente e contemporaneo, tra contesto e nuova architettura.

Dettagli: Il workshop si svolgerà in lingua italiana ed è aperto ad un numero massimo di 25 studenti del 2° e 3° anno di Laurea Triennale. Se il numero dei candidati supererà quello stimato, si prevederà con un colloquio con i candidati Ci si potrà candidare tramite il seguente FORM entro il 28 febbraio 2024. Workshop è accreditabile come attività a scelta per il corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura: 4 CFU.

Note: Nessuna somma di denaro verrà richiesta per la partecipazione all’iniziativa. Il Polo territoriale di Mantova provvederà alla copertura dei costi di alloggio per i partecipanti, relativamente al periodo di attività didattica intensiva prevista. Maggiori dettagli nella scheda tecnica del Workshop QUI.

Iscrizioni: Per iscriversi al Workshop è necessario compilare il seguente FORMS

Poster del Workshop QUI